Portal

Catalogue produits Lechler pour pour le secteur HABITAT

Chercher par nom ou code produit

ou:

Chercher un produit en filtrant les caractéristiques mentionnées ci-dessous:

  • Expand/Collapse
  • Expand/Collapse
  • Expand/Collapse
  • Expand/Collapse
  • Expand/Collapse
  • Expand/Collapse
  • Expand/Collapse
produit
fiche technique
date
fiche de
sécurité
date
Fiat Campagnola riverniciata Lechler esposta alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Fiat Campagnola riverniciata Lechler esposta alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Author: Gianni Foietta/mardi 14 novembre 2017/Categories: Refinish, Verniciatura veicoli storici

 

Restauro e riverniciatura di un esemplare storico di una camionetta fotoelettrica FIAT AR55 in forza alla Polizia di Stato, in collaborazione con la carrozzeria Fratelli Zampa di Trieste e il rivenditore Venco Professional. 

In Lechler, è risaputo, abbiamo un archivio unico al mondo che contiene i codici colori della auto d’epoca. Nella maggior parte dei casi l’archivio è utile per supportare gli appassionati impegnati a riverniciare e omologare un veicolo storico.  Qualche volta, invece, capitano sfide più complicate da esiti a dir poco stupefacenti. Più volte abbiamo ricordato come il lavoro del carrozziere possa essere stato affiancato, soprattutto in passato, a quello dell’artista. Tuttavia quante volte un carrozziere ha visto il proprio lavoro trattato alla stregua di una vera opera d’arte?

Ebbene, è esattamente ciò che è successo a questa FIAT AR55 (Campagnola) della Polizia di Stato, che restaurata e riverniciata dalla carrozzeria Fratelli Zampa di Trieste, è stata esposta addirittura allo stand della Polizia Di Stato durante la 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

La vettura inizialmente si presentava in uno stato pessimo, con ampie parti ossidate e rovinate. Persa la memoria storica del colore e avendo subito una riverniciatura approssimativa nel corso degli anni, la vettura non rispecchiava neppure lontanamente i fasti del passato.

Dopo una prima fase di restauro vero e proprio, è iniziato, in collaborazione con il Color Call Center di Lechler e l’AT Fabio Gabani, la rincorsa al colore originale. Il colore è stato individuato come un “8231 Verde Polizia”, ma prima di procedere è stata eseguita una curiosa ricerca tra le FIAT AR55 ancora in circolazione. Una ‘cugina’ del veicolo, ancora con vernice originale, è stata individuata a Padova, dopo ci siamo recati per una lettura con lo spettrofotometro che ha confermato la correttezza del colore individuato.

Il colore è stato riprodotto fedelmente dalla Carrozzeria Fratelli Zampa di Trieste con un ciclo “moderno” Lechler nella versione pastello 2K (smalto a due componenti) approvato dall’A.S.I., così composto:

Segue una galleria di immagini del ‘prima e dopo’ della verniciatura.

Print

Number of views (32544)/Comments (0)

x